Progetto “Start & Train”

Il Club Rotary Pescara ovest “G. d’Annunzio“, in collaborazione con l’Università degli studi “G. d’Annunzio“ di Pescara, Dip. di Economia, Corsi di laurea di Economia aziendale, l’Incubatore certificato dal MISE “The Hive” ed il Club Rotaract Pescara Ovest, ha promosso la realizzazione del Progetto “Start & Train“ per la formazione e supporto allo sviluppo di start-up, rivolto a studenti universitari e neo laureati, motivati ad intraprendere percorsi di autoimpiego o di avvio di impresa.

I vincitori del PERCORSO DI FORMAZIONE THE HIVE-ROTARY PESCARA sono stati gli studenti del Corso di laurea Magistrale in Economia Aziendale (Veronica Casolani, Marcella Furcolo, Rossella Rocca Pisciavino e Riccardo Ventura). L’idea imprenditoriale premiata, che sarà oggetto di incubazione da parte di The Hive, è ‘Unconventional Abruzzo’, un’app mobile che consente di conoscere luoghi e attività della regione “non convenzionali”. L’obiettivo dell’app è incentivare il turismo di prossimità, attraverso la costruzione di una community che permetta agli utenti di condividere le proprie avventure con gli altri e quindi scoprire luoghi e attività sempre nuove. L’app prevede un meccanismo di auto-segnalazione in modo da redistribuire il flusso turistico, tenendo conto della emergenza sanitaria in corso.

Progetto “Start & Train”
08.04.2021 / 14.05.2021

Articolo da www.rete8.it

“Il progetto sarà articolato in 10 seminari che hanno l’obiettivo di aiutare i partecipanti a sviluppare idee innovative mirate a valorizzare tutto ciò che il nostro territorio può offrire, favorendo lo sviluppo sostenibile e la creazione di nuove imprese nei settori trainanti dell’economia abruzzese. L’avvio dell’attività, realizzata online sulla piattaforma Teams, è previsto per domani venerdì 9 Aprile.
Il ciclo di seminari sarà introdotto dal Lara Tarquinio e Laura Berardi (Presidenti rispettivamente del Corso di laurea magistrale e triennale in Economia Aziendale) e vedrà la partecipazione di esperti dell’incubatore di impresa ”The Hive” (Presidente Giorgio di Rocco, Fondazione Costruire Insieme Onlus). Nel corso degli incontri saranno forniti ai partecipanti gli strumenti conoscitivi più adatti per trasformare le idee in potenziali progetti di successo, per poi lanciarli in una vera e propria esperienza di creazione di una start-up. L’idea migliore riceverà un contratto di 12 mesi dall’Incubatore di The Hive, che seguirà lo sviluppo della neo azienda sino all’ ingresso sul mercato. La partecipazione al percorso formativo prevede il riconoscimento di crediti formativi universitari.”

SFOGLIA LA GALLERIA FOTOGRAFICA